Food & Wine

IL TRIONFO DEI SAPORI

Torino (TO) 01-05-2019 / 31-05-2019
Trionfo dei sapori

Con la primavera sale la “voglia di sagra” o comunque di uscire di casa per golose e curiose esperienze enogastronomiche. E in questo senso, il mese di maggio della provincia di Torino non delude!

Fino a domenica 19, ad esempio, Santena festeggia con la “Sagra dell’asparago” - giunta all’86ª edizione! - per gustare menù a base di asparagi e altre prelibatezze, spettacoli musicali e artistici, attrazioni per i più piccoli e mercatino.

La Basilica di Superga, oltre a un panorama senza uguali, propone sabato 18 “A tavola con Leonardo da Vinci”, una cena storica con piatti tratti dai ricettari di Casa Savoia, attingendo anche alle note di cucina di Leonardo da Vinci, appassionato di gastronomia e inventore di utensili e curiose ricette.

Grande attesa per la 10ª edizione di “Di Freisa in Freisa”. dal 31 maggio al 2 giugno, infatti, il centro storico di Chieri si anima per valorizzare un vitigno autoctono con più di cinque secoli di storia, insieme alle altre denominazioni piemontesi: una rassegna di eccellenza della cultura enogastronomica locale ricca di laboratori, degustazioni, arte, teatro e ospiti di alto profilo.

Chiude il weekend la “Mangialonga. Fragole e mulini”, manifestazione organizzata per collegare realtà culturali, gastronomiche e paesaggistiche del territorio attraverso il Parco del Po: appuntamento domenica 19, con partenza dal Mulino Sambuy di San Mauro Torinese e arrivo all’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese.

E terminiamo il mese spostandoci in bassa Val Susa. Sabato 25 e domenica 26, infatti, la splendida cornice dei 2 Laghi di Avigliana è un incentivo in più per partecipare alla “Beer Fest alla Corte del Conte Rosso”… in attesa del Palio dei Borghi!

When

Wednesday 1 May 2019 / Friday 31 May 2019

Related events