Vins et Gastronomie
Événements spéciaux

AUTUNNO… DI SAGRA IN SAGRA

(TO) 01-10-2019 / 31-10-2019
Autunno di sagra in sagra

Se è vero che in autunno cadono le foglie e si accorciano le giornate… è altrettanto vero che in provincia di Torino nascono un’infinità di sagre e si allunga la voglia di sapori tradizionali!
Andiamo rigorosamente in ordine cronologico.
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre si comincia con la Sagra del fungo di Cossano Canavese: cena tipica a base di funghi, fiera con intrattenimenti musicali e spettacoli circensi, mostra mercato dei prodotti tipici, esposizione micologica; sabato 5 e domenica 6 si svolge a Moncalieri la rinomata Fiera Nazionale della trippa, con tanti eventi per omaggiare il celebre piatto locale; domenica 6 a Settimo Torinese si può partecipare alla Passeggiata del gusto, un percorso enogastronomico con proposte regionali tutte da scoprire; anche Giaveno celebra la micologia con Fungo in festa le domeniche 6 e 13: mercato di funghi freschi spontanei, degustazioni, menù a tema.
Da venerdì 11 a domenica 13 è la volta di Carignano e della sua Sagra regionale del ciapinabò, con protagonista principe l’agreste ma particolare tubero che ormai ha un ruolo di rilievo in molte ricette prelibate; domenica 13 tutti in piazza ad Andezeno per la promozione dei prodotti agricoli locali, coltivati rispettando le antiche tradizioni contadine: c’è infatti la Sagra del cardo e della cipolla; lo stesso giorno a Meugliano, in Valchiusella, si festeggia con la Sagra della zucca: degustazioni, mercatino di oggetti e prodotti a tema, premio per la zucca più grande.
Passiamo al fine settimana successivo. Domenica 20 sono due gli appuntamenti da non perdere: a Coazze la Festa rurale del cevrin, il tipico formaggio misto di latte caprino e vaccino presidio Slow Food, e a Nomaglio la Sagra della castagna, con degustazioni, mercatino, dimostrazioni di macinatura all’antico mulino ad acqua.
Il mese si conclude domenica 27 a Montaldo Torinese con Sapori al Castello, un pomeriggio all’insegna dei sapori del territorio abbinati alla birra prodotta in loco.

Stay tuned… novembre è alle porte!

Quand

Mardi 1 octobre 2019 / Jeudi 31 octobre 2019

Pourraient également vous intéresser