Musica

È TEMPO DI GRANDI SPETTACOLI E DI GRANDI CONCERTI

05-02-2019 / 29-03-2019
Grandi spettacoli

A marzo, con la primavera, sbocciano tante nuove occasioni per andare a teatro o nei palazzetti, ad assistere a grandi spettacoli e grandi concerti. Vediamo ad esempio che cosa succede al Pala Alpitour. Martedì 5 parte da Torino il nuovo tour di Alessandra Amoroso; si prosegue sabato 9 con la prima tappa della prima tournée nei palazzetti italiani di Salmo; sabato 16 è la volta di Fedez; lunedì 18 ecco il ritorno più atteso dell’anno: due sole date italiane (di cui una a Torino) per la straordinaria energia di Florence+The Machine; venerdì 22 Antonello Venditti celebra i 40 anni di “Sotto il segno dei pesci”; chiude domenica 24 (anche in questo caso una delle due date italiane) Shawn Mendes, cantante multiplatino e top nelle classifiche mondiali.

Ricchissima come sempre la programmazione del Teatro Colosseo. Martedì 5 un grande show: Pink Floyd Legend. Atom Heart Mother Tour, esibizione del gruppo italiano che rende il miglior omaggio alla musica dei Pink Floyd; venerdì 8 da non perdere I Musici di Francesco Guccini cantano Guccini, ovvero la band - fra gli altri Vince Tempera e Ivano Zanotti - che ha accompagnato Francesco Guccini nel corso della sua carriera; un altro grande omaggio avrà luogo lunedì 11 con De Andrè canta De Andrè. Storia di un impiegato, una rilettura del celebre concept album di Faber da parte del figlio Cristiano; lunedì 18 scende in campo il compositore bretone Yann Tiersen con i suoi temi legati all’ambiente e alla connessione con la natura; la magia della Swing Era rivive martedì 19 con la leggendaria Glenn Miller Orchestra; giovedì 21 Roberto Vecchioni presenta il nuovo album “L’infinito”; sabato 23 torna in Italia l’eclettico artista inglese Joe Jackson, che ripercorre i 40 anni di carriera; domenica 24 e lunedì 25 il dolce ma graffiante Ermal Meta rivisita le sue canzoni con nuovi arrangiamenti per viola, violino, violoncello e flauto; e infine, giovedì 28, i Jethro Tull, una delle più grandi band di progressive rock di tutti i tempi.

Due gli appuntamenti al Teatro Nuovo: venerdì 15 con i Blood Brothers. The Bruce Springsteen Tribute - la band più attiva d’Europa in grado di riproporre l’energia del grande “Boss” - e venerdì 22 con Patty Pravo - una delle poche dive della musica italiana - e lo spettacolo “La cambio io la vita che non ce la fa a cambiare me”. Mercoledì 20, invece, il celebre compositore e musicista torinese Ludovico Einaudi si esibisce all’Auditorium del Lingotto.

Cala un pokerissimo - da mercoledì 20 a domenica 24 - il Teatro Alfieri con la novità assoluta di Moses Pendleton, ispirata ad “Alice nel Paese delle Meraviglie” e portata in scena dai Momix… e rilancia venerdì 29 con un evento unico e irripetibile: Roberto Cacciapaglia utilizza un sistema di trasmissione del suono e una tecnologia innovativi che espandono i suoni del pianoforte nello spazio…

A pochi passi da Torino, al Teatro Concordia di Venaria Reale, i più giovani (ma non solo) non potranno perdere i Måneskin (sabato 16 e lunedì 18) - che guidati dalla leggenda dell’alternative rock italiano Manuel Agnelli suonano un pop-rock pieno di sfumature funk, reggae e ska - e Irama (martedì 19), che grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo ha consolidato un anno di successi

Periodo

Martedì 5 Febbraio 2019 / Venerdì 29 Marzo 2019

Ti può interessare anche