Enogastronomia

“C’È FERMENTO 2017”!

Saluzzo (CN) 22-06-2017 / 25-06-2017
C’è Fermento 2017

Dal 23 al 25 giugno a Saluzzo “C'è fermento”, la kermesse dedicata alle grandi birre dei piccoli produttori che è diventata uno dei punti di riferimento per l'intero movimento birrario piemontese, conosciuta e apprezzata ben oltre i confini della nostra Regione, ma anche l’appuntamento irrinunciabile di inzio estate per tantissimi appassionati..

La nuova edizione propone diverse novità, a partire dalle 4 giornate di programmazione, un giorno in più di Salone, per assaggiarle davvero tutte!

Quest’anno sono presenti  20 birrifici, selezionati dal comitato scientifico, alcuni del territorio, altri provenienti da altre zone del Piemonte, dalla Liguria, dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna, dalla Toscana e dal Veneto e 8 spazi food differenti.

L’entrata, come da tradizione, è gratuita e un gettone di € 2 è la moneta per acquistare degustazioni e cibo. Confermato l’immancabile strumento di degustazione: il bicchiere di vetro griffato C’è Fermento, che per il 2017 è tutto nuovo e consiste in un balloon d’ispirazione belga, molto adatto per degustare al meglio tutte le tipologie di birra.

In arrivo poi la Collaboration beer, una ricetta che nasce dal lavoro comune dei birrai del territorio e che lega alcuni ingredienti piemontesi a sapori e profumi europei. Quest’anno il nuovo prodotto è dedicato a Giambattista Bodoni, incisore, tipografo e stampatore italiano, nato a Saluzzo e conosciuto in tutta l’Europa del ‘700, noto per i caratteri tipografici da lui creati (Bodoni). Come tradizione, l’etichetta sarà nuovamente realizzata dall’illustratrice Valeria Cardetti.

Anche quest’anno torna “Aspettando C’è fermento” con una serie di eventi che si svolgono a Saluzzo e nel circondario per promuovere la manifestazione e la cultura del bere birra – ovviamente artigianale.

Periodo

Giovedì 22 Giugno 2017 / Domenica 25 Giugno 2017

Ti può interessare anche