Eventi speciali

100 COPPI - LE CORSE DEL CENTENARIO

22-05-2019 / 15-09-2019
Le corse del centenario

Giro d’Italia

3574 km, 107 ore, 31 minuti, 10 secondi. Questi i numeri del primo Giro d’Italia di Fausto Coppi, vinto a soli vent’anni. È stato il solo ciclista a trionfare a quell’età, diventando subito un mito. Correva l’anno 1940, Coppi era gregario del due volte vincitore Gino Bartali, per 700 lire al mese. Avrebbe dovuto limitarsi ad aiutarlo, ma presto è lui davanti a tutti.

Quattro saranno le tappe piemontesi del 102. Giro d’Italia: le prime due nel ricordo del passato (22 maggio Novi Ligure e Cuneo - Pinerolo), poi, sfiorando la Val di Susa, i ciclisti valicano il Col del Lys e, attraversando le Valli di Lanzo, giungono in Valle Orco, per poi salire a oltre 2200 metri di quota fino a Ceresole Reale; infine, da Ivrea, attraverso il Biellese, Vercellese e  Novarese, la carovana lascia il Piemonte verso Como.

Giro Rosa

Nel 2019, il prologo del 30. Giro Rosa sarà con la cronometro a squadre da Cassano Spinola  a Castellania “Cronoscalata dei Campionissimi” (da Girardengo a Coppi), venerdì 5 luglio. Sabato 6 luglio, la prima frazione del Giro Rosa con il suggestivo circuito di Viù nella Valli di Lanzo.

Nei luoghi della vita dell’Airone, innumerevoli sono le corse dedicate al mito come la Gran corsa di primavera Milano - Sanremo, mercoledì 20 marzo a Tortona, piazza Malaspina. Si entra nel vivo con La Gran Fondo dedicata al Campionissimo 100, in due percorsi a cura del Comune di Novi Ligure, domenica 14 aprile, ore 10 con partenza dal centro di Novi.

Domenica 12 maggio è la volta di 73. Milano -Tortona, a cura di Veloce club tortonese 1887 Serse Coppi, mentre Le terre di Fausto Coppi è una corsa tra strade secondarie, paesaggi e sapori, venerdì 28 e sabato 29 giugno in un percorso che si snoda tra Alessandria, Novi Ligure e Tortona.

Arricchiscono il programma La mitica del Centenario. Fausto Coppi 1919 - 2019, ciclostorica tra borghi e coreografie vintage in memoria di Serse e Fausto Coppi, domenica 30 giugno a Castellania.

Dopo i 100 anni... 100 idee è la cicloturistica per sportivi, appassionati e famiglie, domenica 8 settembre con partenza da Tortona. E ancora il Work to bike day, per imparare che andare a lavoro in bici è meglio, martedì 17 settembre, nelle piazze cittadine di Cuneo, una giornata di sensibilizzazione a cura di Comune di Cuneo.

In La volata del XX Secolo si percorrono in bicicletta lungo i luoghi della Resistenza, tra settembre e ottobre nel territorio di Novi Ligure e infine con la Cas/Cas rievocazione in bicicletta a tappe, la corsa da Caserta a Castellania, come fece Coppi nel 1945 per tornare a casa dalla prigionia in Africa, lunedì 9 settembre Caserta e domenica 15 settembre a Castellania.

Periodo

Mercoledì 22 Maggio 2019 / Domenica 15 Settembre 2019

Ti può interessare anche