Fiere e Mercati
Eventi speciali

BIENNALE DEMOCRAZIA 2017

Torino (TO) 29-03-2017 / 02-04-2017
Immagine guida - particolare - Biennale Democrazia

Uscite di emergenza è il titolo della quinta edizione di Biennale Democrazia. Una Biennale dedicata a una delle parole più evocate nel linguaggio politico contemporaneo: emergenza. Ai suoi usi e ai suo abusi.

L’emergenza può essere una realtà incontestabile, oppure un inganno. Un’occasione da cogliere oppure un falso allarme. In un caso e nell’altro le sfide sono le stesse: uscire dallo stato di una paralizzante necessità, restituire ai cittadini possibilità di scelta, sperimentare nuove forme di azione comune. Sono queste le uscite di emergenza alle quali Biennale Democrazia 2017 –  a Torino dal 29 marzo al 2 aprile - guarda con particolare interesse.

Emergenza può segnalare l’insorgere imprevisto di un problema, di un allarme, di uno stato di necessità. Ma anche trasfigurare le realtà e i corpi che ne sono toccati: il corpo dei migranti, il pianeta aggredito dall’uomo, le città “sotto assedio”, le economie in dissesto, le nuove povertà, le aree del mondo dove dilaga la guerra. La politica stessa impone peraltro il governo dell’emergenza, rapidità d’azione, mutamento dei codici. Emergere, infine, è il presentarsi di opportunità inedite e di occasioni di cambiamento, la possibilità di nuovi inizi, nuovi stili o forme di vita che, attraverso la pratica quotidiana, cambiano l’ethos collettivo. Il tema della manifestazione è indagato dunque lungo quattro i percorsi tematici: stato di necessità, società dell’incertezza, governo dell’emergenza e nuovi inizi.

Biennale Democrazia è un laboratorio pubblico che approfondisce i temi dell’attualità e della convivenza civile promuovendo la formazione di una cultura della democrazia.

Periodo

Mercoledì 29 Marzo 2017 / Domenica 2 Aprile 2017

Prezzo

€ 0,00 (per gli ingressi liberi a esaurimento posti.) Gratuito

Ti può interessare anche