Sport e Natura

CAMPIONATI ITALIANI DI CICLISMO SU STRADA 2017

Ivrea (TO) 23-06-2017 / 25-06-2017
Gran Piemonte Ciclistico

Saranno circa settecento gli atleti in gara ai Campionati Italiani di ciclismo su strada 2017 tra allievi, juniores, élite, professionisti e paraciclismo. Tra i professionisti, i campioni uscenti per le prove in linea e a cronometro sono rispettivamente Giacomo Nizzolo ed Elena Cecchini, Manuel Quinziato ed Elisa Longo Borghini. 

Le gare si svolgeranno dal 23 al 25 giugno in Piemonte, in particolare sulle strade del Canavese

Il calendario si aprirà venerdì 23 giugno con le prove contro il tempo: cronometro uomini professionisti (Ciriè-Caluso, km 38,3), donne élite e juniores (Volpiano-Caluso, km 19) e Paralimpiche (Cuorgnè). Si prosegue sabato 24 giugno con le cronometro uomini juniores (Volpiano-Caluso, km 19), allievi maschile e femminile (Foglizzo-Caluso, km 8,7) e le prove in linea Paralimpiche (Cuorgnè)

Occhi puntati sulla competizione dei professionisti di domenica 25, che si snoda su un percorso di 236 km da Asti a Ivrea. La prima parte del tracciato è prevalentemente pianeggiante, poi a circa 90 km dal traguardo inizierà la salita di Castelnuovo Nigra. Da lì in poi discesa e falsopiano fino a Ivrea, dove il ritmo della corsa cambia: i corridori dovranno infatti percorrere per quattro volte un circuito di 22,8 km attorno alla città. Il punto fondamentale del percorso è la salita della Serra, 3,4 km con pendenza media del 7% e massima del 13%. Ci saranno poi 7 km di discesa e 4 km di pianura per arrivare al traguardo. La scelta degli organizzatori è stata quella di inserire questo strappo per rendere il percorso duro e selettivo, creando così un finale più spettacolare e adatto agli attacchi. 

Il programma si completa con gli assoluti in linea femminili (Leinì-Ivrea, km 111) e donne juniores (Leinì-Ivrea, km 69)

Il Canavese vi aspetta… e non mancate ai numerosi appuntamenti organizzati dai Comuni!

Periodo

Venerdì 23 Giugno 2017 / Domenica 25 Giugno 2017

Ti può interessare anche