Eventi speciali; Musica; Cinema teatro danza

CONCERTO DIRETTO DA RICCARDO MUTI

Torino (TO) 18-03-2021 / 30-09-2021
Riccardo-Muti_e_©-Todd-Rosenberg-Photography---by-courtesy-of-riccardomutimusic.com

Giovedì 18 marzo 2021, alle ore 20.00, sul sito del Teatro Regio l’appuntamento in streaming è nuovamente con il Maestro Riccardo Muti, sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio in un programma interamente dedicato a Giuseppe Verdi, che prevede la Sinfonia da Giovanna d’Arco e Stabat Mater e Te Deum (soprano solista Eleonora Buratto) da Quattro pezzi sacri.

Riccardo Muti è il più grande interprete vivente della musica di Giuseppe Verdi, applaudito dalla critica e dal pubblico in tutto il mondo e Giuseppe Verdi è un autore profondamente legato al percorso artistico dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio: si preannuncia perciò un concerto strepitoso.

Composta per la Scala di Milano nel 1845, Giovanna d’Arco è un’opera di guerra, di grandi passioni amorose, di ossessioni mistiche, di affetti familiari e conflitti interiori. La sua Sinfonia rispecchia questi caratteri ed è tra le più evolute e sviluppate tra quelle scritte da Verdi nei suoi “anni di galera”, gli anni giovanili di produzione a ritmo serrato che gli fecero conquistare il primato tra gli operisti italiani ed europei.

I Quattro pezzi sacri sono composizioni che hanno visto la luce singolarmente e furono pubblicati insieme nel 1898. Nello Stabat Mater (1896-97) Verdi restituisce lo strazio della madre ai piedi del figlio al patibolo in un affresco cupo e dolente, in un gesto espressivo senza pause e senza respiro. A questo realismo drammatico si contrappone l’austero contegno del Te Deum, che si pone come una solenne meditazione pervasa da dubbi.

I biglietti per assistere al concerto sono in vendita al costo di € 3.00 e saranno validi fino al 30 settembre 2021 per la visione on-demand.

Periodo

Giovedì 18 Marzo 2021 / Giovedì 30 Settembre 2021

Prezzo

€ 3,00 Intero

Ti può interessare anche