Eventi speciali

CONTEMPORARY ART TORINO PIEMONTE 2019

31-10-2019 / 12-01-2020
Immagine guida ContemporaryArt

Lo Speciale Autunno di ContemporaryArt Torino+Piemonte, il consueto appuntamento con il mese delle arti contemporanee, giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione.

Le diverse produzioni in città e in regione trovano ampia visibilità nel programma dello speciale autunno, che continua ad essere un positivo esempio di sinergia tra le istituzioni e i soggetti pubblici e privati (Musei, Fondazioni, Spazi per l’Arte, Gallerie): una fitta rete che ha generato nel tempo un vero e proprio sistema dell’arte contemporanea che ben rappresenta la sperimentazione e l’innovazione nelle diverse forme dell’arte diffusa sul territorio.

I molteplici linguaggi che spaziano dalle Arti Visive, al Teatro, alla Musica fino alla Danza e al Cinema, diventano un’occasione per scoprire le evoluzioni della ricerca e della produzione artistica contemporanea attraverso mostre, workshop, fiere, concerti, spettacoli e installazioni.

Tra le iniziative ormai diventate rappresentative di Torino ricordiamo le creazioni artistiche nello spazio pubblico di Luci d’Artista, giunta alla ventiduesima edizione, che porta le istallazioni luminose nelle vie e piazze del centro e in tutte le Circoscrizioni.

Quest’anno la manifestazione presenta diverse novità, in primis la nuova opera allestita in piazza San Carlo prodotta su iniziativa della Città di Torino e curata dal Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea: un’inedita installazione luminosa promossa in concomitanza con il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci (1519).

Il calendario offre tantissimo: Artissima, la principale fiera d’arte contemporanea in Italia giunta alla sua ventiseiesima edizione, Paratissima e The Others. Le fiere come Flashback, Dama, Flat e il festival NESXT, offrono una panoramica su tutto che si muove sulla scena del contemporaneo ed infine l’imperdibile appuntamento di sabato 2 novembre con la Notte delle Arti che come di consueto vedrà l’apertura straordinaria di tutti i musei e gli spazi dell’arte.

Periodo

Giovedì 31 Ottobre 2019 / Domenica 12 Gennaio 2020

Ti può interessare anche