Sport e Natura

MILANO - TORINO 2018 e GRANPIEMONTE 2018

(TO) 10-10-2018 / 11-10-2018
Milano-Torino

La Milano-Torino è uno dei più attesi appuntamenti del panorama ciclistico internazionale: è la “classica d’autunno”, la corsa più antica del mondo, considerato che la prima edizione si svolse nel 1876. I 200 km di gara partiranno mercoledì 10 ottobre da Magenta, mentre l’arrivo è come ormai da tradizione sul Colle di Superga, salita che verrà ripetuta per due volte nel finale (pendenza media del 9% con punte del 14%), accolti dall’imponente Basilica e dallo splendido panorama sulle Alpi. 
Alla prima edizione presero parte ben otto corridori, in sella a primordiali biciclette: solo quattro arrivarono a Torino; il plurivincitore di sempre è stato Costante Girardengo, ma il suo albo d’oro comprende campioni del calibro di Magni, Balmamion, Motta, Bitossi, de Vlaeminck, Battaglin, Saronni, Moser, Cassani, Bugno, Jalabert, Bartoli, Contador e Urán. 
Giovedì 11, invece, sarà la volta del “GranPiemonte 2018”, che nel 2017 è stato valido per il Campionato Italiano e ha visto trionfare Fabio Aru. Quest’anno si parte da Racconigi e si arriva a Stupinigi, per un totale di 191 km che toccheranno anche le residenze sabaude di Agliè, Venaria Reale, Rivoli: una corsa “reale” studiata per valorizzare un fiore all’occhiello del territorio. Dopo Racconigi, dunque, il percorso raggiungerà Chieri, Chivasso, Agliè, Ozegna, Venaria Reale, Rivoli fino al rettilineo finale alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Diciotto le formazioni internazionali in gara, fra cui Astana Pro Team (la squadra di Artyom Zakharov), Bahrain-Merida (Vincenzo Nibali), Lotto Soudal (André Greipel), Movistar Team (Nairo Quintana, Alejandro Valverde), Quick-Step Floors (Julian Alaphilippe), Team Dimension Data (Mark Cavendish), Team Ef Education First-Drapac P/B Cannondale (Rigoberto Uran), Team Katusha Alpecin (Marcel Kittel), Team Sky (Chris Froome), UAE Team Emirates (Fabi Aru, Diego Ulissi), l’italianissima Androni Giocattoli-Sidermec.

Periodo

Mercoledì 10 Ottobre 2018 / Giovedì 11 Ottobre 2018

Ti può interessare anche