Cinema teatro danza
Musica

MITO SETTEMBRE MUSICA 2017

Torino (TO) 04-09-2017 / 21-09-2017

Da sempre la natura ha trovato dimora tra i pentagrammi. Nessuna epoca, nessuno stile, nessuna scuola ha potuto fare a meno di confrontarsi con essa, e la musica classica è̀ di per sé un inno alla natura – ormai quasi l’unica che si suona con strumenti che non hanno bisogno di elettricità e il cui  repertorio si è ispirato, e ancora continua a ispirarsi, ai fenomeni naturali. Tra le migliaia di nuovi brani che ogni anno nascono sul pianeta una parte consistente continua a essere suggerita da questo rapporto.

La natura è il tema dell’ undicesima edizione di MITO Settembremusica che, dal 3 al 21 settembre, ospita alcuni dei più importanti musicisti del panorama internazionale alternati alle forze musicali torinesi e milanesi di prestigio. Il festival si svolge nelle sale da concerto e nei teatri tradizionalmente dedicati alla musica classica ma anche nelle zone periferiche di Torino e Milanò, dove è offerto ogni sera un concerto gratuito, in alcuni casi con gli stessi grandi musicisti presenti nei luoghi centrali. Ogni concerto è preceduto da un titolo e da qualche riga che racconta il senso della serata, ogni appuntamento si apre con una introduzione di quattro minuti, nella quale un presentatore aiuta i presenti, esperti o neofiti, ad avvicinarsi e rendere più intensa l’esperienza dell’ascolto.

Anche quest’anno, con MITO Open Singing - che nel 2016 ha portato a cantare in piazza del Duomo e in piazza San Carlo più di venticinquemila cittadini - tutti possono intonare i brani in programma sotto la guida di un direttore specializzato nel dirigere il pubblico; poi nelle stesse piazze giovani musicisti eseguono la Nona di Beethoven rinfrescando la percezione del capolavoro.

Infine, nei fine settimana, i bambini (dai due anni) trovano spettacoli e concerti pensati per loro, con due nuove produzioni nate apposta per MITO SettembreMusica.

Periodo

Lunedì 4 Settembre 2017 / Giovedì 21 Settembre 2017

Ti può interessare anche