Cinema teatro danza
Musica

MITO SETTEMBRE MUSICA 2019

Torino (TO) 03-09-2019 / 19-09-2019
Immagine dell'evento- MITO settembre musica

Torna l’evento del settembre torinese, un viaggio musicale che propone oltre 20 prime esecuzioni nei 128 concerti che si svolgono simultaneamente a Torino e a Milano.

Settembre Musica conferma il suo format oramai consolidato incentrato sulla musica classica che spazia attraverso i secoli con grandi orchestre e interpreti di fama su di un tema preciso, quest’anno Geografie, offrendo al suo pubblico un itinerario musicale che attraversa nazioni e territori oltre che epoche.

Il programma del Festival abbraccia un arco temporale molto ampio: da Palestrina a Bach, da Händel a Beethoven e Brahms, fino al Novecento di Gershwin e Bernstein, per arrivare ad oggi, con brani di 127 compositori viventi, fra cui Steve Reich, James MacMillan, Geoffrey King, Chick Corea, Pascal Proust, Gavin Bryars, Caroline Shaw, Rolf Martinsson e Julia Wolfe.

La serata d’apertura del Festival, martedì 3 settembre al Teatro alla Scala di Milano e mercoledì 4 settembre al Teatro Regio di Torino, è affidata alla Israel Philharmonic Orchestra guidata dal suo direttore principale Zubin Mehta, con Martha Argerich al pianoforte. Il concerto, intitolato Mondi, introduce il tema della rassegna mettendo a confronto universi sonori differenti

Fra gli appuntamenti più attesi, sabato 7 settembre a Torino e domenica 8 settembre a Milano, c’è il Giorno dei cori.  Il festival dedica un’intera giornata ai cori, con una festosa invasione articolata in dieci concerti pomeridiani e un “open singing” finale al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

È confermata l’attenzione per i più piccoli con spettacoli originali, scelti e programmati per loro nei fine settimana.

Ampiamente apprezzate negli anni scorsi, sono confermate le introduzioni all’ascolto – affidate a Gaia Varon e Luigi Marzola a Milano e a Stefano Cantucci.

 Programma completo concerti Torino

Periodo

Martedì 3 Settembre 2019 / Giovedì 19 Settembre 2019

Ti può interessare anche