Enogastronomia
Fiere e Mercati
Tradizioni
Eventi speciali

MOSTRA REGIONALE DELLA TOMA DI LANZO E DEI FORMAGGI D’ALPEGGIO - 23ª EDIZIONE

Usseglio (TO) 12-07-2019 / 21-07-2019
Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio

Rassegna di cultura e gusto a Usseglio, il più importante evento regionale dedicato ai prodotti di qualità con oltre 100 espositori, cui è abbinata l’esposizione bovina, caprina e ovina dedicata alle razze alpine. Obiettivo della manifestazione è non solo valorizzare la Toma di Lanzo e gli altri prodotti valligiani, ma anche la storia e le tradizioni di un territorio unico e prezioso.
Nata come piccola sagra gastronomica e di artigianato tipico locale per valorizzare l’attività dei margari, nel corso degli anni ha ospitato diverse realtà regionali e internazionali, mostrando particolare sensibilità nella promozione del turismo eco-sostenibile e favorendo lo scambio di sapori e saperi.
La manifestazione è inoltre l’occasione perfetta per scoprire tutte le attrattive di queste montagne, in grado di soddisfare sia gli amanti dello sport all’aria aperta sia quelli degli itinerari culturali, grazie ai tanti percorsi storico-artistici tra gli antichi borghi.
Venerdì 12: inaugurazione della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio, apertura stand enogastronomici per la degustazione delle specialità dai “delicati e decisi sapori” di formaggio; “Cena Valligiana” e grande serata con “The Gamblers”; alpeggio didattico Un’ora da casaro”, battesimo della sella, il circo dei formaggi; street food e Percorso del Gusto con Toma di Lanzo, Toma del Lait Brusc, formaggi caprini in abbinamento a confetture e miele di montagna, Salame di Turgia, Salsiccia alla Toma, lardo, mocetta, birre artigianali piemontesi e vini DOCG; degustazioni guidate e show-cooking.
Sabato 13: mostra-mercato, convegno, concorso nazionale di scultura su Toma sul tema “I frutti della nostra terra”, “Pranzo dell’amicizia”, incontro “Siamo i formaggi di montagna” moderato da Paolo Massobrio, show-cooking, cena tipica, serata di cabaret con i comici di “Colorado” e “Zelig”.

Domenica 14: mostra-mercato, formaggi e vini del Piemonte, concerto omaggio alle minoranze linguistiche, “Pranzo del margaro”, visite al Museo Civico Tazzetti, momenti di avvicinamento a orti e giardini.

Sabato 20: “Fattoria in fiera”, “Mani in pasta day”, “Pranzo del margaro”, spettacolo teatrale, cena “Omaggio al Canavese”, spettacolo dedicato a Gipo Farassino.

Domenica 21: “Fattoria in fiera” e “Mostra bovina, ovina e caprina di razze alpine”, mercato agricolo, “Disnè ‘d la duminica” e grandiosa risottata, dimostrazione di come nasce il Salame di Turgia e degustazione, mostra di roudoun.

La Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio è accessibile a tutti e family friendly!

Periodo

Venerdì 12 Luglio 2019 / Domenica 21 Luglio 2019
Aperto: Venerdì, Sabato, Domenica
Chiuso: Sabato 13 Luglio 2019, Venerdì 19 Luglio 2019

Prezzo

€ 0,00 Gratuito

Ti può interessare anche