Mostre

NON PERDIAMOCI DI VISTA. IL MUSEO EGIZIO A CASA TUA

14-12-2020 / 15-01-2021
Immagine dell'evento - Il museo a casa tua

Il Museo Egizio non si ferma e continua a fare ricerca, anche a porte chiuse, e a divulgare un patrimonio che appartiene all'umanità.
Qui di seguito i contenuti a cui si può accedere comodamente da casa.

Dalle Alpi alle Piramidi. Piccole storie di piemontesi illustri.
Un viaggio in giro per il Piemonte per raccontare storie di uomini audaci e appassionati di antico Egitto. Nuovi episodi ogni martedì su YouTube.

Tour virtuale della mostra temporanea Archeologia Invisibile.
Cliccando QUI è disponibile il virtual tour della mostra.

Istantanee dalla collezione
I curatori raccontano alcuni tra gli oggetti più curiosi e speciali della nostra collezione.Clicca QUI per vederli tutti. 
 
Le conferenze del Museo Egizio 
Un doppio calendario di incontri interamente online, incentrati sui temi di ricerca e di indagine egittologica, museale e archivistica. Per consultare il programma delle conferenze in collaborazione con ACME clicca QUI ; le conferenze a cura del Dipartimento Collezione e Ricerca del Museo Egizio le trovate invece QUI .

Le Passeggiate del Direttore
Un visita completa al Museo Egizio con una guida d'eccezione: il direttore Christian Greco. Per rivedere tutti gli episodi clicca qui

Per i più piccoli
video tutorial e mini laboratori per costruire manufatti come facevano gli antichi Egizi. QUI la playlist di Youtube

Quello che gli Egizi non dicono
Una trasmissione radiofonica in diretta dalle sale del Museo Egizio realizzata in collaborazione con Radio Ohm. Seguite la trasmissione in diretta su player.radioohm.it

Il Database della Collezione 
Nella sua nuova versione, la collezione online dà accesso alla quasi totalità dei reperti esposti (circa 3300) nelle sale del Museo Egizio, con la possibilità di fare ricerche con campi multipli e scaricare immagini in alta definizione degli oggetti della collezione. Per scoprire i nostri reperti clicca QUI.

La collezione Papiri 
Collezione che vanta un gran numero di manoscritti che per stato di preservazione e contenuto rappresentano una delle più importanti raccolte in ambito egittologico. Esplora la collezione papiri cliccando QUI.

Periodo

Lunedì 14 Dicembre 2020 / Venerdì 15 Gennaio 2021

Contatti

Ti può interessare anche