Cinema teatro danza
Fiere e Mercati
Sport e Natura
Eventi speciali

A PIEDI TRA LE NUVOLE - 14ª EDIZIONE

Ceresole Reale (TO) 17-06-2017 / 29-10-2017
A piedi tra le nuvole

Doppio anniversario nel 2017 per il Parco Nazionale Gran Paradiso: 95 anni dalla sua istituzione e 70 anni dall’istituzione del Corpo di Sorveglianza per un Parco da vivere e una natura da ascoltare.

Con il progetto “A piedi tra le nuvole” il Parco promuove la mobilità dolce: tutte le domeniche dal 9 luglio al 27 agosto e a Ferragosto, gli ultimi 6 km della strada che conduce al Colle del Nivolet sono chiusi al traffico automobilistico privato: si possono percorrere a piedi, in bici o in navetta. Spegni il motore e ascolta la montagna: senza l’inquinamento dell’aria e da rumore, questi ambienti sono un vero paradiso, con paesaggi, profumi e colori che non hanno nulla da invidiare a mete lontane.

L’iniziativa propone poi appuntamenti all’insegna del turismo dolce, con l’obiettivo di scoprire luoghi bellissimi e incontaminati in punta di piedi. Se siete alla ricerca di splendidi scenari, allora “Piantonetto, un vallone da scoprire” fa il caso vostro: un incantevole anfiteatro naturale, coronato da vette imponenti e altopiani verdeggianti, ricchi di pascoli e corsi d’acqua, dove le pareti di roccia sono considerate tra le più belle vie di arrampicata del Gran Paradiso; uno dei punti d’eccellenza dell'alpinismo internazionale.

Proseguono poi le rassegne consolidate, come “L’uomo e il divino” presso i principali santuari e chiese, “Armonie nel Gran Paradiso” con cori e musicisti, “Caffè scientifici” con i ricercatori del Parco, le escursioni guidate anche impegnative al Colle del Nivolet.

Tra le novità di quest’anno l’apertura del nuovo Centro Visitatori “L’uomo e i coltivi” di Campiglia Soana, dedicato all’agricoltura di montagna, che il weekend del 15-16 luglio coinvolgerà tutta la Valle Soana in una grande festa.

Periodo

Sabato 17 Giugno 2017 / Domenica 29 Ottobre 2017

Contatti

Ti può interessare anche