Enogastronomia

SAPORI DI PRIMAVERA

Fossano (CN) 06-04-2019 / 28-07-2019
Sapori di primavera

Sapori di Primavera è un itinerario fieristico-gastronomico alla ricerca delle mille prelibatezze del territorio cuneese, con un ricco programma di eventi da marzo a luglio 2019: dalle carni di razza bovina piemontese ai celebri formaggi, dal pesce di torrente alle spezie, dalle erbe aromatiche alla frutta pregiata, dal cioccolato al miele. Gastronomia e turismo si incontrano in un’atmosfera di festa e accolgono il visitatore in un territorio ospitale, ricco di storia, di cultura, di tradizioni, di montagne mozzafiato e di una natura incontaminata.

Tra le manifestazioni più importanti:

  • Festa del Po, una festa che celebra la primavera con mostre, proiezioni di filmati, escursioni guidate e momenti gastronomici a base di pesce di fiume e prodotti locali (6-7 aprile, Faule - Vecchia Distilleria - Parco Monviso)
  • Mostra Zootecnica Regionale in cui si potranno ammirare vacche, tori e vitelloni dotati di caratteristiche uniche in fatto di resa alla macellazione e qualità delle carni (7 e 8 aprile, Cuneo - Loc. Ronchi- Area Fieristica "MIAC")
  • 92’ Fiera del vitello grasso dedicata al Vitello da Carne di Razza Piemontese e di altre razze allevate in provincia di Cuneo. Gli allevatori locali espongono i loro migliori "campioni", pronti per essere valutati da una giuria di macellai e allevatori, accompagnati da incontri, animazioni e appuntamenti gastronomici (10 aprile, Fossano - Foro Boario)
  • C’è Fermento è il salone della birra artigianale nato nel 2010. É un evento di livello nazionale che propone una delle migliori selezioni di birrifici provenienti da diverse regioni d’Italia. Un festival dedicato alle birre e alla cultura del bere consapevole con incontri, iniziative, laboratori finalizzati all’approfondimento del tema (20 – 23 giugno, Saluzzo)
  • Fiera degli Acciugai dei prodotti tipici locali, legata ad uno dei mestieri itineranti originari della Valle Maira, è la rievocazione delle antiche consuetudini che prevedono l’uso e il consumo dell’acciuga nelle ricette tradizionali. Protagonisti della manifestazione sono, oltre alle acciughe, il baccalà, lo stoccafisso, il merluzzo, le sardine, il tonno sott’olio, le olive e i prodotti locali (1 e 2 giugno, Dronero)
  • Sagra della Fragola che accoglierà i turisti ed i visitatori con esposizioni di fragole e piccoli frutti e degustazioni varie. La stessa giornata sarà allietata da concerti, mercatini, animazioni, mostre fotografiche e di pittura (8 e 9 giugno, Peveragno)
  • Sagra della polenta saracena, piatto tipico preparato con patate e farina di grano saraceno e condito con sugo di porri e funghi secchi (14 luglio, Ormea – Barchi)

Periodo

Sabato 6 Aprile 2019 / Domenica 28 Luglio 2019

Ti può interessare anche