Eventi speciali

STORIA DI UN CAMPIONE. 100 ANNI DI FAUSTO COPPI

27-02-2019 / 01-12-2019
Storia di un campione. 100 anni di Fausto Coppi

Un anno di manifestazioni ed esperienze per tutti, un grande reading teatrale, incontri, talk, escursioni in bicicletta, eventi per famiglie e bambini, spettacoli su ruote, mostre, libri e arte alla scoperta dei luoghi e delle loro eccellenze culturali, naturali ed enogastronomiche che hanno caratterizzato la vita del campione piemontese. Il progetto vede la collaborazione tra la Regione Piemonte, il Circolo dei lettori e Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, DMO Piemonte Marketing e Piemonte Dal Vivocon la partecipazione di Alexala – Agenzia Turistica Locale della provincia di Alessandria, Comune di Castellania, Comune di Novi Ligure, Comune di Tortona, Camera di Commercio di Alessandria, Casa Coppi, Comitato Colli di Coppi, Comitato Sestriere Bike, Comune di Cuneo, Consorzio Turistico Terre di Fausto Coppi, Museo Alessandria Città delle Biciclette, Museo dei Campionissimi, Veloce Club Tortonese.

Tra gli eventi più importanti nell’anno del centenario ricordiamo il recital di Gianluca Favetto “Fausto Coppi. L’affollata solitudine di un campione” prodotto dalla Fondazione Circolo dei lettori e del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, la particolare esperienza della Paradainbici, in cui sei personaggi, in sella a una bicicletta, ornati di maschere, costumi e stendardi sfilano a Novi Ligure e Tortona. Anche l’arte e la fotografia raccontano l’Airone, attraverso mostre nei musei che del mito racchiudono la storia. In particolare 100anni di Fausto Coppi, una rassegna gigantofotografica sul Campionissimo, ospitata a Palazzo Monferrato. A Novi Ligure, il Museo dei Campionissimi ospita le mostre La volata del XX secolo: la bicicletta nella storia. Fotografie dal mondo, Coppi il più grande, Merckx il più forte. Immagini inedite dagli archivi fotografici su due grandi campioni del ciclismo, le corse, i record, le salite, le volate.

Quattro saranno le tappe del 102° Giro d’Italia che toccheranno il territorio piemontese nel ricordo del Campionissimo, così come il prologo del 30° Giro Rosa con la cronometro a squadre che passerà da Cassano Spinola a Castellania - Cronoscalata dei Campionissimi - il 5 luglio, mentre il giorno successivo toccherà il suggestivo circuito di Viù nelle Valli di Lanzo. Fra i numerosi appuntamenti  enogastronomici, nel mese di settembre il Comune di Castellania metterà in dialogo alcune firme esperte di nutrizione per ragionare sulla svolta che Coppi ha dato alla giusta alimentazione dei ciclisti.

Periodo

Mercoledì 27 Febbraio 2019 / Domenica 1 Dicembre 2019

Contatti

Ti può interessare anche