Enogastronomia
Eventi speciali

STRADA DEI VIGNETI ALPINI

San Giusto Canavese (TO) 01-04-2019 / 30-10-2020

Offerta Weekend
Strada dei Vigneti Alpini

2 giorni / 1 notte

Giorno 1
Rivarolo, Agliè, San Giorgio, Caluso

Incontro con gli accompagnatori a Rivarolo Canavese

10.00 visita del Castello di Malgrà Il castello fu costruito tra il 1333 ed il 1336 dal feudatario conte Martino di San Martino. 
Dopo la visita pranzo presso la vinosteria-ristorante vicino al Castello dove gli ospiti potranno mangiare piatti tipici della nostra tradizione abbinando una degustazione di vini.

14.30-15.00 trasferimento ad Agliè e visita del Castello ducale, che, con la sua storia lunga sette secoli, ha visto il passaggio di duchi, principi e re.

a seguire: trasferimento in bus a San Giorgio Canavese per visita e degustazione presso l'azienda vinicola Orsolani.
Visita guidata della cantina Orsolani, famosa per la produzione di Erbaluce.
Dopo la visita è prevista una degustazione.

Trasferimento in hotel e Cena

Giorno 2
Damanhur,
San Giorgio

9.00 dopo la colazione incontro con gli accompagnatori
9.00 – 9.20 partenza da Agliè e trasferimento a Baldissero Canavese.

9.30 Arrivo al Centro Visitatori della Federazione di Damanhur. In mattinata si visiterà Damjl, l'area centrale di Damanhur, dove si scopriranno la storia e la filosofia della Federazione, rappresentate attraverso l'arte, i labirinti in pietra, gli altari e molto altro.
Successivamente visita dei Templi dell'Umanità dedicati alla natura divina del genere umano: un libro tridimensionale che racconta la storia dell'Umanità attraverso molteplici piani di esistenza. Di particolare suggestione il Tempio sotterraneo, considerato una vera e propria opera d'arte, ricco di sale artisticamente e spiritualmente decorate.

12.30 dopo la visita trasferimento a Castellamonte e pranzo al ristorante

Dopo il pranzo trasferimento a San Giorgio e visita della tenuta Fonte Cuore risalente al medioevo Questo cascinale splendidamente conservato – bellissima la meridiana planetaria sulla facciata –, che ospita da un decennio la tenuta Fonte cuore.
Comprende vigneti e cantina, fattoria didattica e parco delle biodiversità.
Davvero un bel progetto quello realizzato dalla coppia Maria Luisa Monticelli e Stefano Desideri, tutti e due provenienti da altri settori ma che sono stati conquistati dalla bellezza di questo territorio.
I loro vini rispecchiano la loro passione .. a iniziare ovviamente da quelli a base erbaluce: Erbaluce di Caluso DOCG Spumante Pas Dosé, profumato e intenso (fanno anche un Extra Brut uvaggio di vari vitigni a bacca bianca e un Rosato Extra Brut da uve rosse), due versioni ferme, il base e l'Etichetta Oro, da uve selezionate, per finire con un Passito tutto morbidezza e armonia.
Molto interessanti anche i vini rossi: il Canavese Rosso, il Principe, da uve merlot, e il Nebbiolo.

Dopo la visita, degustazione dei vini abbinati a piatti cucinati e raccontati da Chef Roberto Marchello, titolare del ristorante Tre Re di Castellamonte.

19.00 – 19.20 circa : trasferimento dalla Tenuta a Rivarolo Canavese e fine del tour.

Costi a persona 340 Euro


La quota comprende:
pranzi/cene/degustazioni, biglietti di ingresso, n.1 notte e colazione

La quota non comprende: trasferimento in bus da quotare in base al numero dei partecipanti, tutto quanto non espressamente indicato

più informazioni qui

INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI
Pronto Tours
www.prontotours.com
cell.+39-3929434144
giorgia.scienza@prontotours.com
alessio.truchetto@prontotours.com

Periodo

Lunedì 1 Aprile 2019 / Venerdì 30 Ottobre 2020

Ti può interessare anche