Enogastronomia
Eventi speciali

TERRA MADRE È ANCHE A NOVEMBRE

17-11-2020 / 28-11-2020
Terra Madre

Il viaggio di Terra Madre Salone del Gusto continua e nella sua tappa di novembre approfondisce, tra gli altri, due grandi temi legati alle politiche del cibo, dando voce alle testimonianze e alle esperienze delle comunità di tutto il mondo.

Il programma dei forum, momenti in cui i membri della rete Slow Food discutono delle tematiche legate ad agricoltura, alimentazione, sostenibilità, biodiversità e modelli produttivi, affronta il tema delle foreste: martedì 17 Il cibo e il patrimonio culturale; giovedì 19 Le foreste modello del Mediterraneo: comunità, prodotti, gestione; sabato 21 Uomini e alberi: un paradosso e Il sistema alimentare dei popoli della foresta e la minaccia del landgrabbing; martedì 24 La rivoluzione delle Urban Food Forest; venerdì 27 Il cibo che nasce dall’acqua: il riso. Tutti gli appuntamenti sono su iscrizione: segui le istruzioni, e riceverai una mail di conferma con il link a cui registrarti.

Tornano i Food Talks, sette video della durata di 10 minuti durante i quali scrittori, economisti, filosofi, antropologi, ecologisti, educatori, cuochi, offrono la propria visione su ciò che più ci sta a cuore: l’ambiente, l’agricoltura, l’alimentazione. Continuano i “Come si fa?” - realizzati da Lavazza, Agugiaro&Figna, Cuki o prodotti dai delegati della rete internazionale - e i Corsi di cucina online delle “Cesarine”, il più antico network di cuoche e cuochi domestici d’Italia.

Dal 17 al 22 collegamenti con Terra Madre Brasil, la rete carioca di Slow Food, con tavole rotonde, dialoghi, laboratori del gusto, spazi educativi dedicati alla cultura del cibo, installazioni artistiche.

E infine, sabato 28 si svolge a Wenzhou la prima edizione di Slow Rice, festival organizzato dalla Comunità Slow Food locale per la valorizzazione del territorio.

Periodo

Martedì 17 Novembre 2020 / Sabato 28 Novembre 2020

Ti può interessare anche