Cinema teatro danza
Eventi speciali

TFF - TORINO FILM FESTIVAL

Torino (TO) 22-11-2019 / 30-11-2019
Immagine dell'evento - Torino Film Festival

Il Torino Film Festival è uno degli immancabili appuntamenti dell’autunno torinese.

In programma molti film d’autore, anteprime d’eccezione, cortometraggi, documentari e restauri cult di storici film nazionali e internazionali.

la retrospettiva è un omaggio al cinema horror classico dal 1920 al 1970, dall’espressionismo tedesco di Robert Wiene nel film muto Il gabinetto del dottor Caligari fino a La notte dei morti viventi di George Romero, padre fondatore del New Horror. 

Una selezione di 35 film che hanno dato corpo e volto a paure ed emozioni attraverso personaggi fantastici come lupi mannari, pupazzi parlanti, bambole assassine, scienziati pazzi e donne senza volto.

Alla retrospettiva è legata l’immagine ufficiale di questa edizione che ritrae una delle più potenti icone femminili dell’horror classico, Barbara Steele. L’attrice sarà ospite del festival e riceverà il premio Gran Torino 2019 ed introdurrà le proiezioni dei film dei quali è la protagonista.

Guest Director della 37esima edizione è Carlo Verdone, re della nostra comicità migliore. Il regista sarà a Torino nei giorni del festival e presenterà al pubblico “Cinque grandi emozioni”, la sezione da lui curata.

Tra le altre anticipazioni del Torino Film Festival c’è la proiezione della versione restaurata de il ladro di bambini (1992) di Gianni Amelio.

Grande attenzione suscita il documentario Frida “Viva la Vida” diretto da Giovanni Trailo. Un viaggio in sei capitoli alla ricerca di Frida, nel cuore del Messico, tra interviste, ricostruzioni, opere d’arte e documenti d’epoca conservati negli archivi del Museo Frida Kahlo normalmente non accessibili al pubblico. Si tratta di uno dei film d’arte più attesi di quest’anno.

Fil d’apertura del Torino Film Festival, Jojo Rabbit di Taika Waititi, un film che rappresenta un perfetto equilibrio tra satira e dramma: rilegge una mostruosità della Storia con gli occhi di un bambino, ma senza piangersi addosso.

Periodo

Venerdì 22 Novembre 2019 / Sabato 30 Novembre 2019

Prezzo

€ 7,00 Intero
€ 5,00 Ridotto possessori Torino+Piemonte Card; possessori Torino+Piemonte Contemporary Card

Ti può interessare anche