Eventi speciali

TORINO DESIGN OF THE CITY

Torino (TO) 01-10-2020 / 29-10-2020
immagine guida - Torino design of the city

Continua il viaggio di Torino nel Design e col Design con la prospettiva di utilizzare il design non solo come progettazione di oggetti, ma come progettazione di servizi utili alla filiera produttiva e alla dimensione economica di un territorio e ancora di più come progettazione di servizi, per e con i cittadini, insieme a Enti, Associazioni, Istituti, liberi professionisti, attori protagonisti a fianco della Città nella costruzione della Torino di domani.

Con questa prospettiva torna quindi in città,  dall’ 1 al 29 ottobre, Torino Design of the City ed è caratterizzata da appuntamenti sia in presenza, sia online. La manifestazione offre al pubblico un mese ricco di eventi, workshop, mostre, tour, laboratori e due importanti appuntamenti organizzati dalla Città in programma il 16 e il 29 ottobre.

L'appuntamento di venerdì 16 ottobre prevede la firma - insieme ai delegati della Città Creative UNESCO italiane - di un Protocollo in cui delineare future linee di lavoro comuni da condividere con le nuove città creative nominate di recente, tra le quali la piemontese Biella. L'obiettivo è rafforzare la rete e costruire progetti di collaborazione tra Città Creative UNESCO italiane a livello regionale e nazionale.

Il 29 ottobre, invece, il Comune di Torino, in collaborazione con il Circolo del Design, ha organizzato una giornata dedicata alla presentazione della ricerca “Torino Città del Design”. Una testimonianza di come l'attività di Torino sul design prosegua attraverso l'analisi, l'approfondimento dei punti di forza e di debolezza della filiera e la costruzione di reti a livello nazionale e internazionale.

Accanto a queste due iniziative della Città, il programma di Torino Design of the City raccoglie anche quest'anno quelle organizzate dagli Enti che lavorano sul Design e aderiscono al Tavolo Consultivo: da Graphic Days Transitions, che indaga i paradigmi e gli scenari relativi alla società e all'ambiente e le loro transizioni, fino a Utopian Hours, l'ultima rassegna nel cartellone, che tratterà il tema ‘The City At Stake’ andando al cuore del problema: l'identità e la ragion d'essere della città sono oggi profondamente in discussione.

E ancora, solo per citarne alcuni, Torino Fashion Week, la Visita virtuale al Campus ONU di Torino, la mostra LINGOTTO LIVES & RE-LIVES, Masterclass 2020 sulla resa accessibile di un museo, la rassegna Unico e molto atro.

Periodo

Giovedì 1 Ottobre 2020 / Giovedì 29 Ottobre 2020

Ti può interessare anche