Eventi speciali

TORINO DESIGN OF THE CITY - LA CITTÀ DEL FUTURO

Torino (TO) 02-10-2019 / 20-10-2019
Immagine dell'evento - torino design of the city

Anche quest’anno Torino ospita la manifestazione dedicata a Design.  E’ previsto un fitto calendario di  incontri, workshop, mostre, tour, eventi che delineano l’apporto, necessario e fondamentale che il design offre quotidianamente.

Dal 2014 Torino è diventata “Città creativa Unesco per il Design”, insieme ad altre 30 città di tutto il mondo impegnate nello sviluppo e scambio di buone pratiche di professionalità a livello internazionale per rafforzare la partecipazione sui temi del Design.

Torino Design of the City non è solo un festival ma soprattutto un metodo di lavoro per costruire e incentivare le relazioni, le collaborazioni e le sinergie a livello locale, nazionale, internazionale, promuovendo il sistema creativo, produttivo e imprenditoriale della filiera del design torinese con attenzione alle nuove esperienze di innovazione e del digitale.

Il Forum Internazionale che il 10 e 11 ottobre vedrà partecipare Cape Town, Detroit, Fabriano, Kortrijk, Madrid, Montréal, Saint Ètienne, Seoul, Shanghai, Singapore e Wuhan, costituisce il momento centrale della manifestazione. L’obiettivo è condividere e approfondire i progetti incentrati sull’accessibilità e sostenibilità presentati alla call lanciata da Torino in occasione della conferenza di Fabriano.

Il tema è la Città del Futuro, scelto in stretta correlazione con la recente XIII Annual Conference delle città creative Unesco di Fabriano e con le riflessioni condotte con le città sorelle, che troveranno ampio spazio in un mese di incontro, confronto e dibattito.

Torino Design if the City rappresenta anche la base per la preparazione degli appuntamenti 2020 in cui Torino sarà città ospite: il Madrid Design Festival di febbraio e la General Assembly della World Design Organization di Lille.

Torino Design of the City apre con Torino Graphic Days, festival internazionale dedicato al visual design, e chiude alla fine del mese con Torino Stratosferica, il primo festival di city making in Italia.

Periodo

Mercoledì 2 Ottobre 2019 / Domenica 20 Ottobre 2019

Ti può interessare anche

informazioni correlate

The Piemonte capital once again hosts the event, which includes a series of initiatives located throughout the city relating to the themes dedicated to design: industrial design, service design, citizen design, training design and cultural heritage design.
The program is divided into 5 sections: Initiatives and projects of the Design Advisory Board and various Organizations and Associations, International Forum, European Networks, Laboratories and workshops, Tours and itineraries.