Sport e Natura
Eventi speciali

TORINO SPIRITUALITA'

Torino (TO) 24-09-2020 / 27-09-2020
Immagine giuda -Torino Spiritualità

Giovedì 24 settembre prende il via Torino Spiritualità con quattro giorni di riflessione attraverso l’incrocio di fedi, culture e religioni. Tema della sedicesima edizione è "respiro" atto che innerva tutte le tradizioni filosofiche e spirituali, capace di svelare ogni piega del sentire umano.

La manifestazione,in quest'anno particolare, è organizzata privilegiando incontri dal vivo, tra letture, dialoghi, concerti e spettacoli in città, ma anche itinerari urbani e nella natura, laboratori, esperienze, meditazioni e mostre per una rassegna da vivere in tutta sicurezza.

Per la prima volta, sarà allestita, nel cuore della città, una grande tenda in piazza Carlo Alberto, quasi una vela pronta a salpare per un viaggio nel pensiero, che ospiterà, tra gli altri,il dialogo di apertura “Di uomini e di piante. Il respiro dei viventi”  giovedì 24 settembre, ore 18.30, con Vito Mancuso, la divulgatrice scientifica Alessandra Viola e il curatore del festival Armando Buonaiuto: un confronto per ragionare su cosa il mondo vegetale abbia da insegnare al nostro respiro.

Sempre nel Padiglione,l’intervento del maestro buddhista Lama Michel Rinpoche,il confronto tra il fondatore della comunità di Bose Enzo  Bianchie il latinista Ivano Dionigi, la testimonianza tra arte e autobiografia del vescovo di Pinerolo monsignor Derio Olivero, laa lezione di Massimo Recalcati

E poi la musica, che tanto condivide con il ritmo del respiro. Tra le esibizioni attese, i sufi delle  confraternite Qadiriyya e Muridiyya dell’Islam senegalese che intrecciano canti e melodie con le sonorità medievali del coro dell’Abbazia della Novalesa,

E ancora, il festival raggiungerà Porta Palazzo, nel Cortile di Combo. Arriverà nei polmoni verdi della città: al Parco del Valentino, al Parco Leopardi e ai Giardini Sambuy. Ma sarà anche nei luoghi che accolgono il festival di consueto, come la Chiesa di San Filippo Neri, il Circolo dei lettori, il Museo del Risorgimento, il MAO Museo d’Arte Orientale e molti altri.

 

Periodo

Giovedì 24 Settembre 2020 / Domenica 27 Settembre 2020

Ti può interessare anche