Eventi speciali

TORINO SPIRITUALITA' - 13ª EDIZIONE

Torino (TO) 21-09-2017 / 25-09-2017
Immagine guida - Torino Spiritualità

Dal 21 al 25 settembre la XIII edizione di Torino Spiritualità è “Piccolo me”, cinque giorni di incontri, dialoghi, lezioni, letture e spettacoli per riflettere sulle tracce d’infanzia presenti ancora nell’età adulta, su come e perché recuperarle.

Torino Spiritualità è da sempre spazio privilegiato di riflessione e luogo in cui cercare il significato profondo del nostro essere e del nostro tempo. La riflessione di quest'anno è dedicata a cosa significhi essere, restare, diventare bambini.

Da una parte si può restare bambini, volubili e capricciosi, è la “sindrome di Peter Pan”. L’altra via è seguire l’invito evangelico, diventare bambini, rintracciando una dimensione mai perduta bensì sempre presente come tensione che attraversa l’essere umano. Non è raro scoprire, infatti, che l’età bambina non è affatto svanita ma resta nelle timidezze, fragilità e paure, nella curiosità del nuovo, nel non temere gli errori, nel seguire passioni, intuizioni e meraviglie.

Restare bambini, rifiutandosi ostinatamente di crescere, o diventare bambini, ritrovando da grandi un tesoro che pensavamo svanito? La tredicesima edizione di Torino Spiritualità è dedicata a riflettere su questi opposti modi di abitare il tempo. Ma poiché non si può indagare il legame tra l’essere umano e la sua infanzia senza aver prima chiarito che cosa l’infanzia effettivamente sia, il festival si sofferma anche sul valore simbolico e sull’immaginario sociale dell’età bambina, per verificare in che misura stereotipi, semplificazioni e mitizzazioni soffochino la reale complessità dell’esperienza infantile e dei suoi chiaroscuri.

Periodo

Giovedì 21 Settembre 2017 / Lunedì 25 Settembre 2017

Contatti

Ti può interessare anche