Enogastronomia

VINUM

22-04-2017 / 01-05-2017
Vinum

Come ogni Primavera, da 41 anni a questa parte, ritorna ad Alba la Fiera Nazionale Vinum, la più importante manifestazione enoica che avviene in Piemonte in questa stagione. Nei due “weekend di ponte” tra aprile e maggio - da sabato 22 a martedì 25 aprile e da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio – la “Città delle cento torri” si trasforma in una grande enoteca a cielo aperto con la possibilità di scoprire itinerari golosi tra tante occasioni di divertimento.

Vinum è una vetrina e al contempo un’occasione per degustare i più grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato. Le produzioni d'eccellenza del nostro territorio si presentano nel centro storico di Alba accompagnati allo STREET FOOD ËD LANGA, cibo di strada di alta qualità, ricco di storia e di tradizione langarola. Nei giorni di Vinum, le piazze della città diventano banchi d’assaggio dedicati alla degustazione delle principali tipologie di vini prodotte nella zona: il Barolo, il Barbaresco, il Dolcetto, il Moscato, il Roero Arneis e il Roero, i bianchi delle Langhe, l’Asti Spumante e i vini del Monferrato senza dimenticare le Grappe e i distillati del Piemonte.

Grande novità di questa edizione è VINUMINCANTINA - FOOD&WINE EXPERIENCE, un’esperienza ideata per soddisfare le esigenze degli enoturisti e dei gourmet. Con VINUMINCANTINA si ha la possibilità di visitare alcune tra le più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferrato selezionate da grandi chef che, e al termine del tour, viene servito uno speciale aperitivo abbinato al vino dell’azienda ospitante.

Nel secondo weekend della manifestazione - dal 29 aprile al 1° maggio nel Cortile della Maddalena - Vinum ospita l’Associazione Undici del Vino e i vini della Svizzera e del Sud della Germania, un’occasione unica per conoscere eccellenze enologiche straniere. Il legame enoico, inoltre, diventa occasione di gioco e spettacolo: sabato 29 aprile, scendono in campo le squadre nazionali di produttori per l’incontro amichevole di calcio tra ITALIA e una selezione SVIZZERO/TEDESCA. Il ricavato è devoluto all’AISLA ONLUS

E Vinum non finisce qui … c’è spazio anche per i laboratori sul tema I FORMAGGI DEL PIEMONTE E I VINI DEL TERRITORIO con l’assaggio guidato di formaggi freschi, erborinati e stagionati in abbinamento a grandi vini del territorio diventa un’incredibile esperienza sensoriale.

Piacevole conferma di questa nuova edizione è l’appuntamento con VINUM…BIMBI.

La manifestazione è inserita all’interno del ricco calendario della Primavera di Alba, il grande contenitore di appuntamenti che avvengono dalla fine di marzo all’inizio dell’estate nella capitale delle Langhe.

 

Periodo

Sabato 22 Aprile 2017 / Lunedì 1 Maggio 2017

Ti può interessare anche