Exhibitions

SULLE TRACCE DI RAFFAELLO NELLE COLLEZIONI SABAUDE

28-01-2021 / 30-03-2021
Immagine dell'evento - Raffaello immagine dell'evento

Raffaello fu protagonista assoluto, con Leonardo e Michelangelo, del Rinascimento italiano e portò la pittura a vertici di bellezza subito celebrati in ogni parte Europa. A 500 anni dalla sua morte, i Musei Reali, in attesa di ripercorrere nuovamente le sale che ospitano la mostra, propongono un nuovo video in cui le storiche dell'arte Annamaria Bava e Sofia Villano accompagnano alla scoperta dell'esposizione.

Il percorso presenta 33 opere e illustra l’arte di Raffaello attraverso lavori che derivano direttamente dai suoi modelli, sia mediante la pratica della copia, sia con la libera reinterpretazione delle sue invenzioni. Lo stile del maestro, caratterizzato da dolcezza ed eleganza, da straordinaria abilità disegnativa, da cromie preziose e da un perfetto equilibrio compositivo, diventa un riferimento per ogni genere artistico.

La prima parte del percorso è dedicata alle copie antiche della famosa Madonna d’Orléans, opera giovanile di Raffaello forse appartenuta al duca Carlo II di Savoia, oggi conservata presso il Museo Condé di Chantilly e replicata già nella prima metà del Cinquecento da alcuni dei principali artisti attivi in area piemontese. Deriva da un modello raffaellesco anche la Madonna della Tenda delle collezioni sabaude, restaurata con la collaborazione del Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale e il sostegno di Intesa Sanpaolo.

La seconda parte presenta una selezione di stampe di soggetto sacro, mitologico e allegorico, dove i modelli di Raffaello sono rivisitati con formidabile perizia tecnica e originale sensibilità chiaroscurale.

Guarda il video qui

When

Thursday 28 January 2021 / Tuesday 30 March 2021

Contacts

Related events