Special Events

BALME, VILLAGGIO DEGLI ALPINISTI

14-04-2021 / 31-12-2021
Balme, Villaggio Degli Alpinisti

Balme, il più piccolo ed elevato comune delle Valli di Lanzo, è stato accolto - primo in Piemonte - nel prestigioso circuito dei “Villaggi degli Alpinisti” (Bergsteigerdorfer): l’evento sarà celebrato con una festa i prossimi 9 e 10 ottobre 2021. 
La selezione dei Villaggi degli Alpinisti non avviene per caso bensì attraverso precisi criteri d’ammissione, come la presenza di scenari ricchi di fascino, ambienti di interesse alpinistico, paesaggi culturali e naturali intatti, la volontà e l’impegno delle comunità locali di perseguire uno sviluppo turistico sostenibile in termini ambientali e sociali. 
I “Villaggi degli Alpinisti” si trovano generalmente lontano dai grandi centri o si nascondono in fondo alla testata di una valle e sono conosciuti soprattutto grazie al passaparola tra intenditori. I 35 Comuni che ne fanno parte condividono alcuni principi fondamentali: l’incentivazione di forme di turismo montano sempre più rispettose dell’ambiente e la promozione di sport di montagna più vicini alla natura, il supporto verso le aree più isolate e strutturalmente deboli, la sensibilizzazione degli iscritti delle associazioni alpinistiche a comportamenti sostenibili e di attenzione alle peculiarità del paesaggio e alla bellezza dell’essenzialità. Il valore aggiunto non è soltanto l’aumento di visibilità ma anche per i conseguenti effetti positivi sull’agricoltura, sugli esercizi commerciali, sul traffico e sullo sviluppo delle comunità locali. 
Il territorio di Balme è circondato da cime che hanno fatto la storia dell’alpinismo come la Ciamarella, la Bessanese, l’Uia di Mondrone e qui nacque Antonio Castagneri, Tòni dei Toùni, una delle prime guide alpine italiane: a questa epopea il paese ha dedicato l’Ecomuseo delle Guide Alpine, che racconta una piccola comunità, la sua gente e il rapporto con le montagne.

When

Wednesday 14 April 2021 / Friday 31 December 2021

Related events