Special Events

BUONA FINE E MIGLIOR PRINCIPIO… IN CANAVESE E NELLE VALLI DI LANZO

27-12-2021 / 02-01-2022
BUONA FINE E MIGLIOR PRINCIPIO…

Natale è passato ma la magica atmosfera dell’inverno e delle feste rimane in Canavese e nelle Valli di Lanzo!

Caluso è ancora “On ice” con la pista di pattinaggio in Piazza Ubertini. La prima tappa di “Montagna per tutti 2022” è a Cantoira, in Val Grande di Lanzo, con la passeggiata diurna del 2 gennaio. A Ceresole Reale ogni sabato e domenica ci si può cimentare con le racchette da neve al mattino con “Ciaspola con gusto”, alla sera con “Luna di neve” e tutto il giorno con il “Battesimo delle ciaspole”; il 31 dicembre, poi, c’è “Ciaspolando verso la mezzanotte” con brindisi sotto le stelle finale… e per chi ce la farà, la ciaspolata di inizio anno il 1° gennaio!

Ciriè prosegue i giochi di luce del centro e invita ad ammirare ancora il suo “Presepe sotto la neve” nella Chiesa di San Giuseppe, fra i più grandi del Piemonte con i suoi oltre 70 mq: è ambientato in un villaggio alpino delle Valli di Lanzo sotto un dolce manto nevoso, con laghetti, torrenti, case, baite e alpeggi in pietra, fontanili, mulattiere, ponticelli e oltre 50 personaggi animati che rappresentano gli antichi e tipici mestieri oggi non più praticati. “I presepi ant ij such” di Cuceglio si possono vedere nel pomeriggio del 2 gennaio in Via Regina Margherita 9: i “such” sono i ceppi delle piante in piemontese e costituiscono la base per la creatività degli espositori.

Una mostra di presepi c’è anche nel giardino del Castello di Foglizzo (sabato e domenica), mentre a Frassinetto sono ancora tutti addobbati gli Alberi di Natale lungo Via Roma e in Piazza Galtrucco e a Issiglio ci sono la Baita delle Renne e tutti i presepi del paese. Anche a Ivrea di continua a pattinare tutti i giorni in Piazza Ottinetti e il 1° gennaio si saluta l’anno nuovo al Teatro Giacosa con il concerto di Capodanno del Sunshine Gospel Choir.

A Lanzo Torinese è tutto un presepe: nella Chiesa di Santa Croce (2 gennaio), nella Chiesa di San Michele (domenica pomeriggio), nella Chiesa di Loreto (tutti i festivi), nella Chiesa di Santa Lucia (2 gennaio); nella borgata Chironio di Locana bisogna assolutamente visitare tra i vicoli, alla luce delle lanterne, i bellissimi e originali Presepi realizzati con materiali semplici; a Mazzè si dà il benvenuto al 2022 con il concerto della Banda La Fiorita e della Filarmonica Castelrossese nella Chiesa Parrocchiale della frazione Tonengo.

When

Monday 27 December 2021 / Sunday 2 January 2022

Related events