Expositions

PLAY. UN ANNO TUTTO DA GIOCARE

09-04-2022 / 18-09-2022
Immagine guida - Play

Dal 2020 la Reggia di Venaria ha deciso di organizzare la propria programmazione annua intorno a un tema principale. Nel 2021 è stato il paesaggi, per il 2022 la scelta è caduta sul tema del gioco. Da sempre le Regge e le Residenze Reali, infatti, sono state luogo di svago e loisir, oltre che di pouvoir.

Il gioco nelle sue varie manifestazione è il filo conduttore della proposta culturale articolata in un calendario di attività realizzate ad hoc: momenti artistici e di animazione a tema, tre mostre dedicate al gioco, laboratori per famiglie, proposte didattiche, visite guidate e altre occasioni di scoperta e di riflessione con approfondimenti e convegni.

Il tema scelto coinvolge l'intero complesso della Venaria Reale: la Reggia, i Giardini, la Città di Venaria Reale con il suo Borgo Antico, il vicino Parco della Mandria e l’omonimo Castello.

L’anno vede il dispiegarsi di un racconto organizzato in più capitoli. Inizia in primavera con le mostre Dalle piazze alle Corti e Foto in gioco!

Sempre dalla primavera e per tutta l’estate, tra gli eventi organizzati dalla Venaria Reale sarà possibile partecipare alla programmazione delle Domeniche del Gioco dal 17 aprile, e ai diversi momenti e rassegne clou nei Giardini che spaziano ad esempio dal Campionato mondiale di Street Magic dal 2 al 6 giugno alle Sere d’Estate alla Reggia, dal 22 luglio al 13 agosto, con concerti, spettacoli teatrali e circensi nei Giardini. 

Segue dal 10 settembre al 15 ottobre il progetto Reggia! Liberi tutti, un ciclo di letture ad alta voce e giocose lezioni a cura dello scrittore Giuseppe Culicchia. Sei appuntamenti durante i quali noti scrittori italiani racconteranno autori e libri a tema ludico, anche con un invito alla (ri)lettura di grandi classici della letteratura.

?Per aggiornamenti e maggiori informazioni su tutte le proposte visita la sezione Calendario del sito.

Quand

Samedi 9 avril 2022 / Dimanche 18 septembre 2022

Pourraient également vous intéresser