Mostre

#LAVENARIAGREEN

21-03-2021 / 31-12-2021
#LAVENARIAGREEN

La programmazione 2021 della Reggia di Venaria è caratterizzata da un tema portante: è infatti intitolata GREEN, con eventi, iniziative e proposte per un anno tutto dedicato alla natura e scandito dallo scorrere delle stagioni.

Gli appuntamenti accompagnano i visitatori in un percorso fra arte, storia e natura orientato alla valorizzazione del rapporto fra Uomo, ambiente e sostenibilità. Un rapporto di cui la Reggia di Venaria è storica espressione, evidenziando fin dalle origini un intimo e inscindibile legame fra giardini, parco, borgo e aree agricole circostanti.

Dal 21 giugno la Citroniera Juvarriana accoglie la mostra “Una infinita bellezza - Paesaggio e ambiente in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea”, mentre con l’arrivo dell’autunno sarà inaugurato il restauro della Fontana d’Ercole.

L’intero calendario è suddiviso in quattro capitoli intitolati musicalmente “Largo alla Primavera”, “Presto è Estate”, “Adagio d’Autunno” e “Allegro in Inverno”. Per ciascun periodo il pubblico avrà a disposizione un’ampia serie di attività, a loro volta suddivise in:

  • SognareGreen: spettacoli, musica, danza e teatro, che avrà il suo momento principale in estate
  • ScoprireGreen: visite guidate a tema, animazioni, incontri, approfondimenti, convegni per conoscere la Reggia sostenibile
  • CreareGreen: laboratori dal riciclo alla potatura degli alberi, dal realizzare un’opera d’arte al fare paesaggio
  • VivereGreen: appuntamenti per il benessere, per proporre e diffondere stili di vita sostenibili

La Venaria Reale. Dove il tempo prende vita.

Periodo

Domenica 21 Marzo 2021 / Venerdì 31 Dicembre 2021

Ti può interessare anche