Eventi speciali

UNA NOTTE A LUME DI CANDELA

Castello Cavour - Santena (To)
UNA NOTTE A LUME DI CANDELA

Il Memoriale Cavour di Santena - la casa-museo che la Fondazione Camillo Cavour ha riaperto la scorsa primavera dopo 4 anni di lavori di recupero e restauri - apre al pubblico con un allestimento speciale, che riporterà i visitatori indietro nel tempo, nell’epoca in cui lo statista piemontese crebbe, si formò e lavorò per l’Unità d’Italia.

Niente elettricità e soltanto candele per ricreare sia l’atmosfera ottocentesca del Conte di Cavour sia quella più antica della famiglia Benso, proprietaria del Castello fin dal 1200. Grazie a un allestimento speciale, studiato per oscurare ogni altra forma d’illuminazione che non sia quella originaria, i visitatori potranno scoprire com’erano i saloni aulici e gli ambienti più intimi nei secoli in cui la dimora era una villa privata di campagna.

La visita si articola tra le varie sale del piano nobile, dei mezzanini e anche attraverso 4 ambienti esclusi dal consueto percorso di visita: un’occasione rara - che si ripete ogni terzo sabato del mese - per scoprire le abitudini e la quotidianità di una famiglia alto-borghese con la sua servitù prima dell’avvento dell’illuminazione elettrica.

I tour partono in orari differenti: con aperitivo nella Sala Diplomatica alle 18.00, 18.30 e 19.00; solo visita alle 20.45 e 21.15. Necessario prenotare allo 011.597373 oppure scrivendo a info@fondazionecavour.it.

Dunque, quando a febbraio? Sabato 19, cun i candèile!

Periodo

Ti può interessare anche