Cinema teatro danza

FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI - 23ª EDIZIONE

Torino (TO) 01-06-2018 / 22-06-2018
Immagine guida - Festival delle Colline Torinesi

Ventitrè gli spettacoli, otto le prime nazionali, tante le collaborazioni fra le quali quelle con Teatro Stabile di Torino, Piemonte dal Vivo, Casa del Teatro Ragazzi e con altre istituzioni non teatrali come il Museo Nazionale del Cinema e la Fondazione Merz. Il Festival delle Colline Torinesi 23  – dall’1 al 22 giugno - presenta autori, registi, interpreti e compagnie di Francia, Svizzera, Spagna, Grecia, Romania, Iran, Costa d'Avorio e Italia.

Il Festival ha come tema il viaggio, in tutte le sue declinazioni; appuntamenti internazionali di rilievo con una rinnovata attenzione alla drammaturgia contemporanea; alcuni spettacoli che riflettono sulle migrazioni storiche o contemporanee, altri sui viaggi della mente o sui tragitti verso la definizione di una identità sessuale, altri sul flusso di memoria e di esperienze tra le generazioni.

Nel programma alcuni temi sono ricorrenti, fra questi: il viaggio appunto e il valore della memoria, il rapporto fra le generazioni e i sessi che caratterizza l'evento di apertura, il confronto/scontro tra culture, e ancora la memoria e la trasmissione di valori. Spunti letterari o riferiti alla drammaturgia classica sono presenti più volte nel programma  ed è  in cartellone il premio Ubu per il migliore spettacolo dell'anno 2017  - Macbettu, il Macbeth recitato in sardo. Chiude il festival Aiace di Linda Dalisi e Matteo Luoni, che riscrivono la tragedia di Sofocle.

Oltre che nei teatri torinesi Astra, Café Müller, Casa del Teatro e Gobetti, gli spettacoli sono proposti a Moncalieri alle Fonderie Limone, a Collegno alla Lavanderia a Vapore e in spazi cittadini non tradizionali quali la Fondazione Merz, il Superbudda e il Caffè Elena. I film sono proiettati al Cinema Massimo e l’incontro del 4 giugno Fluctus, riflessioni sulle declinazioni del viaggio a Pratici e Vaporosi.

Periodo

Venerdì 1 Giugno 2018 / Venerdì 22 Giugno 2018

Prezzo

€ 16,00 () Intero
€ 11,00 Ridotto disabili; maggiore 65 anni; minore 26 anni; possessori di Abbonamento Fondazione TPE; possessori di Abbonamento Musei; studenti universitari

Ti può interessare anche