Enogastronomia

FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO “TRIFOLA D’OR”

Murisengo (AT) 11-11-2018 / 18-11-2018
Fiera Nazionale del Tartufo Bianco “Trifola d’Or”

Nel Basso Piemonte, terra storicamente riconosciuta come scrigno dei più pregiati tartufi del patrimonio gastronomico italiano, si celebra, domenica 11 e domenica 18 novembre, la 51ª edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco “Trifola d’Or”. L’appuntamento è a Murisengo, borgo antico in provincia di Alessandria, meglio conosciuto come “Terra del Tartufo.

Tuber Magnatum Pico, tartufo bianco pregiato oppure Tartufo d’Alba: sono i tre diversi nomi per definire l’unica varietà di bianco esistente. Tra mito, tradizione, cultura e gastronomia, questo prodotto ha attraversato secoli di storia per divenire, a fine degli anni ‘30 del secolo scorso, il più raffinato protagonista della tavola autunnale e invernale. Tra gli abbinamenti consigliati, il Tuber Magnatum Pico trova “la sua morte” migliore sulle uova al tegamino, sui tajarin all’uovo, sulla battuta di carne cruda piemontese e sulle robiole fresche. Non ama abbinamenti a cibi troppo elaborati, predilige la semplicità della cucina piemontese purché sia con prodotti di alta qualità e va lamellato crudo solo ed esclusivamente a piatto servito.

Durante le due domeniche di fiera scendono in piazza Trifolau, produttori agroalimentari ed enologici e artigiani di antiche botteghe, per offrire tradizione e qualità. Sono inoltre presenti: qualificati membri del Centro Nazionale Studi del Tartufo per la selezione dei Tartufi e il rilascio del certificato di qualità, gli Artigiani dell'Eccellenza Piemontese, ovvero i maestri dei mestieri d'esperienza,una selezione di presidi Slow Food, Enoteca dei vini del Consorzio delle Colline del Monferrato Casalese, l'Istituto Tecnico di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente V. Luparia con la degustazione e vendita di Olio Extravergine di Oliva Piemontese ed una preziosa vetrina sui prodotti murisenghesi.

Periodo

Domenica 11 Novembre 2018 / Domenica 18 Novembre 2018

Ti può interessare anche