Mostre

FRANK HORVAT: STORIA DI UN FOTOGRAFO

Torino (TO) 28-02-2018 / 20-05-2018
Immagine guida - Particolare - Frank Horvat: storia di un fotografo

Il percorso condotto dal Frank Horvat attraverso l’evoluzione stessa del linguaggio fotografico e delle sue tecniche. 250 immagini realizzate dal grande fotografo, insieme a una trentina di altre immagini tratte dalla sua collezione privata che raccoglie autori come: André Kertesz, Bill Brandt, Henri Cartier Bresson, Eugene Smith, Brassai, Robert Doisneau, Edward Weston, Richard Avedon, Edouard Boubat, Irving Penn, Eugene Smith, Helmut Newton, Josef Koudelka, Jacques-Henri Lartigue e Elliott Erwitt.

La mostra, dal 28 febbraio fino al 20 maggio, disegna il percorso dell'intera carriera del fotografo, a partire dagli anni ’50 fino a oggi, ma in omaggio agli spazi che la ospitano – le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino - sottolinea il rapporto tra la fotografia di Horvat e l'intera storia dell'arte europea.

Nell’arco di settant’anni, il tempo del suo iter professionale, Horvat non smette mai di affrontare nuovi percorsi di visione senza mai ripetersi e in costante confronto con gli sviluppi dell’arte e della fotografia e con il lavoro dei fotografi suoi coetanei, più e meno famosi. Il grande interesse che riveste il suo lavoro agli occhi del pubblico è insito nella ricchezza e nella varietà del suo percorso: fotoreporter, fotografo di moda, artista sensibile alla storia dell’arte, fotografo di paesaggi, che si dedica anche a esplorazioni interiori, a virtuosismi digitali e a una ricerca fotografica che manifesta sempre la libertà del suo sguardo.

In mostra sono esposte anche 31 fotografie della ricchissima collezione personale di Horvat – fotografie di artisti con cui ha instaurato un vero dialogo - selezionate da Horvat stesso per i Musei Reali.

Periodo

Mercoledì 28 Febbraio 2018 / Domenica 20 Maggio 2018

Ti può interessare anche