Cinema teatro danza
Eventi speciali

INTERPLAY DIFFUSO. FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DANZA CONTEMPORANEA

Torino (TO) 04-09-2020 / 23-11-2020
Interplay

Interplay, il festival di danza contemporanea di Torino, compie 20 anni e con l’emergenza Coronavirus si reinventa, adattandosi e riformulando il proprio progetto in ragione delle necessità di sicurezza e di tutela sanitaria di artisti e pubblico: si è ragionato quindi su spettacoli con soli o duetti di coppie di fatto, rimandando le compagnie internazionali alla prossima edizione; “La sfida”, tema di quest’anno, è il fil rouge e anzi diventa la sfida del festival stesso nel resistere e continuare a proporre spettacoli di grande qualità.

La formula è quella adottata fin dagli esordi, ovvero presentare spettacoli e interventi coreografici in luoghi non convenzionali, mescolandosi alle attività della città e intercettando così nuovi pubblici. Ma non solo: quest’anno il festival incontra anche la programmazione di altre manifestazioni, con cui si sono consolidati rapporti di dialogo e incontro. Saranno così 10 le compagnie programmate su 3 mesi, utilizzando 3 teatri, 1 museo, 1 spazio multidisciplinare, 1 centro commerciale, 1 piazza.

Il primo appuntamento è il 4 settembre a Cuneo, nell’ambito di “Mirabilia”, il 26 ci si sposta a Collegno per la stagione della Lavanderia a Vapore.

Il 1 ottobre si va a Torino al Centro Commerciale Parco Dora, per incontrare quel pubblico che solitamente non va a teatro né frequenta gli spazi della cultura: brevi performance e minipillole di danza site specific con danzatori amatoriali e professionali. Interplay incontra anche il “TorinoDanza Festival” (2, 3 e 16 ottobre) con tre appuntamenti negli spazi esterni e altrettanti in teatro alle Fonderia Limone di Moncalieri.

E per incontrare pubblici diversi e sostenere il dialogo interdisciplinare, si torna a Torino alla Galleria Noire (18 novembre), al CUBO (19 novembre) e alla GAM-Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (27 novembre) per il gran finale con la toccante performance Seeking Unicorns di Chiara Bersani, premio UBU 2019 come miglior nuova performer under 35 e Primo Premio 2019 per la categoria danza del Total Theatre Awards, selezionata nel prestigioso Spring Forward ’19 a cura di Aerowaves e quest’anno selezionata alla Biennale Danza di Venezia.

Periodo

Venerdì 4 Settembre 2020 / Lunedì 23 Novembre 2020

Contatti

Ti può interessare anche