Cinema teatro danza
Musica
Eventi speciali

TORINO JAZZ FESTIVAL 2018

Torino (TO) 23-04-2018 / 30-04-2018
Immagine guida - Torino jazz festival

8 giorni di festival; 250 musicisti; 19 sedi; 8 circoscrizioni; 60 concerti (19 concert e 41 clhub) di cui 40 a ingresso gratuito; 2 anteprime; 40 jazz blitz a ingresso gratuito; 2 marching band; 3 giorni di meeting e 3 di masterclass; 2 mostre; 40 persone coinvolte nell'organizzazione del festival; 40 volontari.

Sesta edizione, dal 23 al 30 aprile, del Torino Jazz Festival, manifestazione che si propone come evento primaverile internazionale portando, a prezzi popolari, numerosi artisti a esibirsi sul palco delle OGR, nei circoli jazz centrali e periferici e in diversi teatri e musei dal Piccolo Regio al Conservatorio Giuseppe Verdi.

Il programma prevede circa sessanta concerti, di cui oltre dieci produzioni originali - tra queste il concerto di Fabrizio Bosso con Banda Osiris e quelli di Carla Bley e Steve Swallow con Torino Jazz Orchestra, Frankie hi–nrg mc con Al Jazzeera e Federico Marchesano Trio con Louis Sclavis - la prima italiana di un’artista iconica, Melanie De Blasio, numerosi spettacoli pomeridiani, aperitivi in musica ed esibizioni serali.

L’edizione 2018 sperimenta richiami lungo tutto l’anno con appuntamenti musicali e il coinvolgimento delle orchestre di allievi del Conservatorio e della Scuola Civica di musica e gruppi di studenti delle più titolate scuole specialistiche di jazz. Il Festival vede la presenza di musicisti italiani e torinesi e artisti provenienti da altri mondi musicali

Con i jazz blitz poi la musica entra gratuitamente nei luoghi dell’assistenza, nelle residenze diurne e notturne, nelle case di ospitalità, negli ospedali e nelle strutture di accoglienza, posti dov’è difficile fruire di sonorità dal vivo.

Oltre ai concerti principali e a quelli organizzati nei club della città sono in calendario una serie di attività musicali diffuse che raggiungono tutti i quartieri: convegni, mostre, incontri, masterclass, ed eventi a tema in un programma eterogeneo che trascina il pubblico in un viaggio musicale unico e imperdibile.

Periodo

Lunedì 23 Aprile 2018 / Lunedì 30 Aprile 2018

Prezzo

€ 12,00 (concerti presso le OGR) Intero
€ 5,00 (concerti Piccolo Regio e Conservatorio G. Verdi) Intero

Ti può interessare anche