Eventi speciali

A TORINO UN NATALE COI FIOCCHI

01-12-2017 / 14-01-2018
Immagine guida - Particolare - A Torino un Natale coi fiocchi

L’Albero e il Calendario dell’Avvento in piazza Castello, il Presepe di Emanuele Luzzati al Borgo Medievale, il Capodanno, i mercatini - in piazza Solferino, piazza Castello, piazza Santa Rita e al Cortile del Maglio - la pista di pattinaggio in piazza Solferino e ancora…musica, animazione circense, spettacoli di magia, una parata e incursioni teatrali.

Il clima delle festività natalizie si estende dalle chiese del centro ad altre del territorio cittadino con un ciclo di appuntamenti con la musica della tradizione natalizia europea, coinvolgente e affascinante. Un viaggio attraverso le diverse tradizioni della musica popolare: dal Medioevo con zampognari, cornamuse e ghironde, al “Canto di Natale”, di Dickens; poi il Concerto Grosso di Natale alla Chiesa Nostra Signora della Salute e il concerto in Cattedrale, dove l’Academia Montis Regalis propone le “Quattro stagioni”.

Il primo dicembre, all’inaugurazione dell’albero di Natale, un coro propone pagine d’autore e musica dal mondo; il 2, nelle Circoscrizioni l’evento #ADDOBBATO2017, che coinvolge i cittadini nella costruzione di alberi di Natale con materiale di recupero, e poi piazza Solferino, dove realtà e associazioni del territorio danno vita a una parata con spettacoli e acrobazie, e il Cortile del Maglio, con momenti di festa a misura di famiglia.

Nei fine settimana di dicembre attività di teatro diffuso e animazione per adulti e bambini in piazza Eugenio Montale, in collaborazione con Stalker Teatro e il Tavolo dei cittadini delle Vallette, e il 16 e 17 dicembre, sotto i portici di via Sacchi, via Nizza e piazza Carlo Felice, animazione circense a tema natalizio.

Infine, per quattro fine settimana, le Biblioteche civiche torinesi e Spazio ZeroSei curano attività di lettura, laboratori e musica per i più piccoli.

Questi in sintesi gli appuntamenti ormai tradizionali che, dal 1° dicembre fino al 14 gennaio 2018, coinvolgono la città nella magica atmosfera del Natale.

Periodo

Venerdì 1 Dicembre 2017 / Domenica 14 Gennaio 2018

Ti può interessare anche