Eventi speciali

TORNEO DI MAGGIO ALLA CORTE DI RE ARDUINO

(TO) 15-05-2018 / 20-05-2018
Torneo di Maggio

Dal 1987 il “Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino” di Cuorgnè è una delle più importanti e coinvolgenti manifestazioni storiche Piemontesi, legata alla vicenda storica del Marchese d’Ivrea Arduino, primo Re d’Italia nel 1002. La rievocazione vede la partecipazione di centinaia di figuranti in costume medievale e di numerosi gruppi ospiti: il popolo tributa una calorosa accoglienza a colui che si batte contro il dominio dell’Imperatore Ottone, fra canti, balli, giochi, spettacoli e libagioni. 
Martedì 15 maggio, alle ore 21.00, presso l’ex Chiesa della Trinità si tiene “Convivium”, banchetto medievale con maestro di cerimonia, danze e giullari; mercoledì 16, sempre alle 21.00, l’Auditorium Ex Manifattura ospita lo spettacolo teatrale “La Corte dei Miracoli”. 
Venerdì 18 aprono le bettole (ore 19.00-1.00): dopo le libagioni è la volta della “Corsa delle botti” lungo le vie del centro storico, seguita dalla visita della Regina Berta e della Corte a tutte le bettole. 
Sabato sera 19, in concomitanza con la riapertura dei punti di ristoro, ha luogo il Mercato Medievale, quindi le dimostrazioni di combattimenti. Alle 21.00 giunge finalmente Re Arduino con la sua armata: dopo il corteo storico si aprono i festeggiamenti, con ospiti i Folet ‘d la Marga, la Principessa Celsa, Kalofen il Minotauro, i Sonagli di Tagtam (Finale Ligure), i Poeti della Spada (Urbino), gli Sbandieratori di Oglianico, la Corte di Sighemar. 
E infine domenica 20. Torna dal mattino il Mercato Medievale, e poi stage di combattimento medievale per bambini. Gara di arceria medievale, apertura delle bettole; nel pomeriggio sfila il corteo storico dei Reali, della Corte, dei figuranti dei Borghi e di tutti gli ospiti verso il Ponte Vecchio, dove al loro arrivo ha luogo il Torneo Equestre; si torna in centro per la cena nelle bettole e il gran Carosello di chiusura. 
Torneo di Maggio, un evento… da vivere!

Periodo

Martedì 15 Maggio 2018 / Domenica 20 Maggio 2018

Ti può interessare anche