Cinema teatro danza
Musica
Eventi speciali

TORINO JAZZ FESTIVAL 2024

dal 20 al 30 aprile
20-04-2024 / 30-04-2024
Torino Jazz Festival 2024

La 12a edizione del TJF propone 11 giorni di jazz suddivisi in 104 appuntamenti in 73 luoghi diffusi per la città. Una vera full immersion nel mondo del jazz: grandi concerti con artisti internazionali, conferenze, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche e molto altro. 

Quest'anno il festival celebra Duke Ellington a 50 anni dalla scomparsa, e il ritorno in città di John Zorn dopo molti anni di assenza.

Ci saranno nuove produzioni ed esclusive: dai musicisti emergenti alle grandi figure della scena mondiale, tra i quali Dave Holland, Christian McBride, Gonzalo Rubalcaba, John Zorn e Roscoe Mitchell, Paolo Fresu, Fatoumata Diawara, Mats Gustafsson, Steve Lehman, Marta Warelis, Sakina Abdou, Alexander Hawkins, Matthew Wright, Roberto Gatto, Francesco Bearzatti e tanti altri.

Il Torino Jazz Festival 2024, con la direzione artistica consolidata di Stefano Zenni, è un progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino con il sostegno del Ministero della Cultura e di Fondazione CRT, Main Partner Intesa Sanpaolo e Iren, con il contributo di ANCoS e Confartigianato Imprese Torino e in collaborazione con Turismo Torino e Provincia.

Il programma abbraccia quest’anno anche la celebrazione della Festa della Liberazione, il 25 aprile, con uno speciale concerto della cantante maliana Fatoumata Diawara, e come sempre non manca di omaggiare il 30 aprile, “Giornata Internazionale del Jazz” Unesco, con eventi speciali.

Le giornate di sabato 20 e domenica 21 aprile saranno dedicate ad anteprime del Torino Jazz Festival con vari appuntamenti. Sabato 20 aprile la JST Jazz Parade, accompagnata dall’animazione Lindy Hop a cura de ‘La Bicicleta’, si esibirà nei quartieri e nel centro cittadino per far rivivere la tradizione delle band itineranti.

Domenica 21 aprile si rinnova la collaborazione con il Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, con il concerto di Valeria Sturba con il suo set onirico e colorato, dove pizzica corde, spinge pulsanti, gira manopole, aggiunge o moltiplica suoni, crea piccoli mondi paralleli in cui voci soavi si confondono con theremin e canzoni dolci e malinconiche sprofondano in abissi di noise.

Particolare rilievo assume la collaborazione tra il Museo del Cinema e il Torino Jazz Festival, riannodando i fili che legano il cinema e la musica jazz. Saranno proiettati tre documentari, realizzati dal 2010 al 2022 da Mathieu Amalric su John Zorn, intraprendendo con lui un viaggio musicale senza fine. Ma la collaborazione tra il Museo del Cinema e il TJF si inserisce ancora di più nel ricco programma di concerti, partecipando all’omaggio a Duke Ellington con la proiezione di tre film la cui colonna sonora è stata curata dal maestro, tra i quali Paris Blues di Martin Ritt. 

Infine, un'attenzione particolare agli under 14 a cui si propongono i biglietti al costo simbolico di 1 euro.

Periodo

Sabato 20 Aprile 2024 / Martedì 30 Aprile 2024

Ti può interessare anche

Embedded thumbnail for TORINO JAZZ FESTIVAL 2024